Imperdibili eventi a Merano e dintorni

Eventi da non perdere a Merano e dintorni

Gli eventi, a Merano e dintorni, sono sempre un'esperienza particolare, perché le numerose manifestazioni ed eventi di Merano e dintorni rispecchiano la ricca varietà tipica di quest'area vacanze, in grado di soddisfare la curiosità e i gusti di tutti. L'offerta spazia dall'avventuroso all'istruttivo, aspetti non di rado compresenti. Se desiderate saperne di più sull'interessante calendario di eventi a Merano e dintorni, saremo lieti d'indirizzarvi nella scelta con tanti consigli utili.

Gli eventi annuali a Merano e dintorni

Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

Dal 1896, le corse degli Haflinger del lunedì di Pasqua, quest’anno il 2. aprile rappresentano un’attrazione sia per la popolazione locale e sia per gli ospiti. Nel corso di questi 120 anni, le corse al galoppo dei cavalli Haflinger sono sempre rimaste fedeli alla tradizione coniugando sport e folclore. Così come in quel lontano martedì di Pasqua del 1896, ancora oggi le competizioni sono precedute da un corteo in costume tipico nel centro della città. Il grande corteo con cavalli e cavalieri muove da porta Venosta per marciare lungo le strade del centro. Attraverso via delle Corse, corso Libertà e piazza della Rena, Passeggiata Lungo Passirio (direzione ponte Teatro), via Piave e via Palade, la sfilata raggiunge l’Ippodromo di Merano, dove si svolgono le corse.
Luogo dell'evento Centro città e ippodromo di Merano

Merano in Yoga

Si terrà dal 13 al 15 aprile la settima edizione di “Merano in Yoga”, la manifestazione dedicata tanto ai cultori del settore quanto a chi cerca un primo approccio allo stesso. L'evento ha trovato a Merano, e dunque in un territorio ponte fra culture che ha fatto della qualità della vita e del benessere la propria vocazione, la sua collocazione ideale. Leitmotiv di quest'anno sarà “Yoga per la pace”. Per portare pace nelle nostre vite sono previsti 21 seminari condotti da maestri yoga delle più importanti tradizioni, nonché una serie di open class che si susseguono durante tutti i giorni del meeting. Yoga Meeting Merano è una occasione ormai tradizionale per conoscere maestri importanti, anche stranieri.
Luogo dell'evento Kurhaus e vari luoghi all’aperto

Alto Adige Balance

L’inizio dell’esperienza si svolge sulle terrazze del Passirio, presso le cui rive con esercizi di meditazione si ricerca la pace interiore. Per la seconda parte ci si immerge nell'area pubblica del parco delle Terme, in un tour alla scoperta degli intensi aromi delle erbe aromatiche e delle avvenenti fragranze di rose e ortensie. Il dialogo fra profumi e colori delle piante in fiore donano sensazioni rilassanti. La ricerca di erbe e consigli pratici forniti da un'esperta davanti al gorgoglio di una fontana chiudono il pomeriggio. Sigrid Nagler è erborista diplomata, praticante shiatsu e istruttrice Kneipp e nel campo della salute.
Luogo dell'evento terrazze sul Passirio, Parco delle Terme (parte pubblica)

Merano Flower Festival 27.04-29.04.2018

Uno dei momenti salienti della Primavera Meranese 2018 sarà il nuovo Merano Flower Festival (dal 27 al 29 aprile). Fra le altre cose proporrà installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un mercato di fiori e prodotti per il giardinaggio, un programma per bambini e laboratori con esperti.

Asfalt Art

Questo festival offre sorprese di ogni genere, tali da coinvolgere spettatori di ogni età. Clown, burattini, musica, giocolieri, performance volanti, acrobazie, walkingacts, famiglie circensi e teatro d’avanguardia: dal 8. al 10. giugno il centro di Merano si trasforma nel paese dei balocchi.
Luogo dell'evento Centro città e piazza Terme

Martedísera

L’estate dell’Azienda di Soggiorno non può prescindere da una rassegna ad alto gradimento, i “Martedìsera” che quest’anno celebrano la dodicesima edizione: dal 19 giugno al 21 agosto otto date in cui il centro città si accenderà di musica dal vivo e tante altre iniziative.

Mercati a Merano

  • Il Mercato Meranese: si svolge ogni sabato dalle 9 alle 13, da metà marzo a metà ottobre, nel tratto superiore di corso Libertà, vicino a piazza della Rena. Qui vengono venduti esclusivamente prodotti regionali, 100% made in Alto Adige!
  • Grande mercato settimanale: ogni venerdì dalle 8 alle 13 in piazzale Prader davanti alla stazione ferroviaria e in via Mainardo (alimentari, abbigliamento e altro).
  • Piccolo mercato del martedì: ogni martedì mattina in piazzale Prader davanti alla stazione ferroviaria.
  • Mercato contadino: ogni mercoledi dalle 7.30 alle 12 a Maia Alta in Piazza Fontana e sabato dalle 8 alle 12 in via Galilei.

Settimane Musicali Meranesi: uno dei più importanti festival di musica classica a livello europeo. Un imperdibile appuntamento di fine estate.

Il Gran Premio Merano Forst: l'ultima domenica di settembre appuntamento con la tradizionale corsa ippica a Merano. Un culto per gli appassionati d'ippica.

La Festa dell'Uva di Merano: uno dei più tradizionali eventi di Merano e dintorni, che è anche la più antica festa del raccolto dell'Alto Adige. L'appuntamento è ogni anno il terzo weekend di ottobre.

Il Merano WineFestival: un appuntamento prestigioso per intenditori e amanti del vino da tutto il mondo, che ogni autunno si ritrovano nella città termale per partecipare a uno degli eventi più gustosi di Merano e dintorni.

L'Avvento a Merano: senza dubbio uno dei più suggestivi eventi a Merano e dintorni. Calde luci accendono le vie della città, il profumo di cannella, vin brûlé e mele candite si diffonde lungo i vicoli del centro e tutto viene avvolto da una magica atmosfera.

  • Momenti di piacere a Merano

  • Momenti di piacere a Merano

Bistro & Ristorante

È sempre un piacere! Nel nostro ristorante, storico ma moderno, siete sempre i benvenuti.

Ristorante

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK