Vacanze all’Hotel Kolping Merano, in Alto Adige

La Famiglia Kolping di Merano: l’idea prende vita

L'Hotel Kolping a Merano è solo uno dei molti aspetti che compongono il mondo dell'Opera Kolping Alto Adige, la cui missione è quella di lavorare a sostegno delle famiglie e dei giovani. Una missione che si compie attraverso le molteplici attività organizzate e implementate dalla Famiglia Kolping di Merano, cui possono partecipare tutti, membri dell'Opera Kolping Alto Adige e non.

Convitto e Famiglia Kolping
Adolph Kolping sviluppò l'idea di mettere a disposizione degli apprendisti, che all'epoca viaggiavano per lavoro, dei convitti dall'atmosfera accogliente, con buon vitto e alloggio e la sicurezza di una comunità alla quale appoggiarsi quando erano lontani da casa. Nel corso del tempo queste associazioni di apprendisti si trasformarono nelle cosiddette Famiglie Kolping. Ancora oggi l'Opera Kolping Alto Adige svolge la propria attività secondo questo principio.

Studenti e Kolpinghaus
Oggi sono gli scolari e gli studenti a trasferirsi per studiare. I convitti per apprendisti sono così diventati Kolpinghaus, ovvero Case Kolping. L'Opera Kolping Alto Adige offre ai giovani dei luoghi in cui possono condurre una vita regolare in un ambiente famigliare, e trovare il loro percorso professionale e di vita, come voluto dal sacerdote fondatore Adolph Kolping.

La Famiglia Kolping di Merano
Oggi la Famiglia Kolping è un'associazione indipendente di pubblica utilità, in cui il volontariato e la vita comunitaria e sociale sono vissuti secondo i princìpi della dottrina sociale cristiana. L'Opera Kolping Alto Adige organizza indipendentemente viaggi, conferenze, escursioni, gite, incontri ed eventi per bambini e adulti. A coordinare le attività offerte è il consiglio direttivo della Famiglia Kolping Merano[LINK Kolping].

Imparare a conoscere e a conoscersi
Le attività dell'associazione si svolgono nel bistro, nell'angolo per i bambini, nelle sale e negli altri ambienti della Kolpinghaus di Merano. Qui, giovani e meno giovani s'incontrano per partecipare a eventi pubblici e privati, ad esempio per una chiacchierata, una partita a carte, un pranzo in compagnia o per bere un caffè sulla terrazza o in giardino.

Spazio alle idee con l'Opera Kolping Alto Adige
"L'uomo è ciò che sceglie di fare di sé stesso"(Adolph Kolping). La Famiglia Kolping di Merano offre uno spazio per le idee. Tutti possono essere attivi nella Famiglia Kolping, come semplici visitatori oppure diventando membri fissi.

Opera Kolping Alto Adige: per fare, insieme.
La nostra Famiglia Kolping conta attualmente circa 200 membri, provenienti da tutta l'area di Merano e dintorni. Ma c'è ancora posto per voi! Chiunque abbia voglia di creare un gruppo teatrale, un coro, una band musicale, un circolo spirituale o per il tempo libero, un gruppo di auto-aiuto, una banca del tempo, un servizio sociale, un incontro a tema, un gruppo di studio di una lingua straniera o altro, è il benvenuto. La Famiglia Kolping di Merano sarà felice di dare una mano!

Basta chiamarci al numero +39 338 7861 900 o mandarci una e-mail a: kfmeran@ gmail.com

• Momenti di piacere a Merano

Bistro & Ristorante

È sempre un piacere! Nel nostro ristorante, storico ma moderno, siete sempre i benvenuti.

Ristorante