Pensato per fare del bene

La filosofia della Casa Kolping a Merano

La filosofia del fondatore dell'associazione, Adolph Kolping, si basa sul principio dello sviluppo integrale della persona, sottolineando la connessione tra fede, istruzione e responsabilità sociale. La Casa Kolping Merano e l'associazione Kolping si impegnano per la giustizia sociale, la solidarietà, l'istruzione e la protezione della famiglia. La filosofia kolpinghiana incoraggia i membri a impegnarsi attivamente per una società migliore e a sostenersi reciprocamente. Essa promuove valori cristiani, solidarietà e impegno per il bene comune.

Kolping Alto Adige
info@kolping.it

Famiglia Kolping Merano
kfmeran@gmail.com

Un hotel che ha tanto da raccontare

Pietre miliari

Fondazione della Famiglia Kolping Merano

Adolph Kolping e il Decano Anton Santer fondano la prima associazione di Merano. Nella Casa dei Falegnami, l'osteria del Leone nel centro della città, vengono organizzati spettacoli teatrali, feste e attività sportive. Attraverso vari eventi, l'associazione dei Falegnami di Merano (oggi Kolping Merano) promuove la comunità e la coesione tra i suoi membri.

1900

Costruzione dell’Hotel Regina, in stile Art Nouveau

Verso la svolta del secolo, a Maia Alta, venne costruito l'Hotel Regina in elegante stile Liberty. La struttura divenne presto un rinomato e famoso hotel cittadino di Merano. La nobile facciata, con balconi in ferro battuto finemente lavorati, ancora oggi emana il fascino ineguagliabile di quell'epoca.

1918 - 1939

Nuovo punto d'incontro nell'Ospizio di San Giuseppe

Dopo la guerra mondiale, la carenza di alloggi e posti letto diventa sempre più evidente. Nello spirito di Adolph Kolping, viene costruito l'Ospizio di San Giuseppe, dove lavoratori e artigiani possono trovare alloggio. La struttura diventa presto un luogo d'incontro popolare per eventi culturali e sportivi, specialmente tra giovani e lavoratori.

1939 - 1960

Sfide per la vita associativa

Come tutte le associazioni di lingua tedesca, anche il Gesellenverein subisce un grave contraccolpo a causa delle repressioni fasciste. Solo a partire dal 1951 la vita associativa con spettacoli teatrali e feste conosce un nuovo impulso. Tuttavia, a partire dal 1960, la sala teatrale viene chiusa dall'autorità poiché la Casa Kolping non rispetta più le disposizioni di legge.

Progettazione della nuova Casa Kolping

Nel 1979 viene infine deciso di demolire la Casa Kolping e costruire un nuovo edificio nello stesso luogo. La pianificazione è già completata quando il governo provinciale dell'Alto Adige esprime il desiderio di acquistare l'ex Hotel Regina a Merano e, in cambio, di vendere la vecchia casa del Gesellenverein.

Fondazione dell'associazione "Kolpinghaus Merano"

A causa di questioni burocratiche, viene fondata l'associazione "Kolpinghaus Merano", indipendente dalla Kolpingfamilie, che diventa il successore legale dell'associazione cattolica dei Gesellenverein. Questa acquisisce la maggioranza delle azioni della Hotel Regina GmbH, che successivamente viene rinominata Kolpinghaus Merano GmbH e in seguito si fonde con l'associazione Kolpinghaus Merano e.V.

Acquisto dell'Hotel Regina

L'associazione Kolpinghaus Merano compie il coraggioso passo di acquistare l'ex Hotel Regina a Merano. Finché i lavori di pianificazione non sono completati, l'hotel viene utilizzato come alloggio per gli anziani della casa di riposo di Maia Bassa. Nel 1999 viene posata la prima pietra dell'attuale Kolpinghaus e subito dopo viene eseguito il rifacimento e l'ampliamento.

Inaugurazione dell’Hotel Kolping

La Casa Kolping con hotel e residenza viene inaugurato in modo solenne. Ora comprende 29 camere per gli ospiti, 45 camere per studenti, sale conferenze, una mensa, una piscina, un bar, una terrazza panoramica, sale ricreative per bambini e adolescenti, un parcheggio interrato e una cappella dedicata al Beato Adolph Kolping.

Da hotel di città a luogo di benessere

Diversi lavori di ristrutturazione trasformano l'hotel a 3 stelle in una meta molto popolare per una vacanza a Merano. Tutte le camere dell'hotel vengono rinnovate e il caffè e il bistrò vengono ridisegnati. La più recente aggiunta: la moderna area spa con sauna finlandese, bagno turco, zone relax, vasca idromassaggio e terrazza panoramica.

Incontri che arricchiscono

L’importanza dello stare insieme.

La Casa Kolping a Merano è un luogo di incontro e di comunità. Per questo non siamo solo un hotel, ma anche una casa per studenti e una location per eventi.

Scambi illuminanti

Seminari ed eventi